Foto: William Green
“Bravissima e poi ha sempre fatto e bene la dj”, “Indiscutibile, inarrestabile” e ancora “l’ho vista suonare in Australia e ha fatto ballare tutti”. Se uno setaccia il web scopre molti racconti, aggettivi e altrettanti plausi su Mel C, ossia Melanie Jayne Chisholm, non una dj qualunque, non di quelle modaiole che ti aspetti in consolle, bensì la ex popstar diventata mettidischi per passione, per amore per i brani più ritmati, causa o merito di un passato come componente delle Spice Girls. Nella celebre band era Mel C, la Sporty Spice.
Mel C oggi ha mezzo secolo ma non si vede. È in formissima ed è la protagonista incontrastata di dj set che fanno divertire e impazzire il mondo, e non solo gli sfegatati fan delle Spice Girls, nostalgici e legati al passato, ma anche follower di nuova leva, generazioni che passo dopo passo la seguono non per quello che ha fatto in passato ma per quello che sta facendo ora.
Dando il via a un tour come dj, Mel C dimostra di avere allure e controllo pieno della pista; suona brani martellanti quando il pubblico li chiede in modo esplicito e diventa morbida, furba e scaltra quando c’è da tranquillizzare qualche attempato avventore che veste una t-shirt delle Spice pretende che il sound system diffonda il pop del quintetto delle meraviglie.
La dj sa come tenere a bada i festaioli, che questi si stiano godendo una crociera al tramonto intorno al porto di Sydney o che siano posseduti dal dio della techno in qualche capannone adibito a salone delle feste. Spesso e volentieri in abiti sportivi (sennò che Sporty Spice è?) in attillati pantaloni in spandex nero, Chisholm flirta col passato anche se sa che il presente e il futuro potrebbero passate da questa carriera da super dj.
23.01.2024