• MARTEDì 01 APRILE 2025
Tech

Il più piccolo sintetizzatore MIDI USB-C al mondo è questo

La miniaturizzazione dei synth sembrerebbe la nuova tendenza nel campo della produzione musicale. Ecco allora qualcosa di davvero piccolo come dimensioni ma grande nelle prestazioni. Davvero da super nerd

Foto: Mixtela

Nelle hardware house c’è sempre da imparare, soprattutto quando ci si diletta con i nuovi trend. Tra le ultime invenzioni di Mixtela rientra il CH32V003, un micro synth controller RISC-V a 32 bit incredibilmente economico. Una delle prime cose che vengono in mente, quando lo si guarda, è che non ha una connessione USB seppur vanti un processore un clock a 48 MHz.

Per molto tempo i più grandi smanettoni nel campo della produzione musicale hanno iniziato a scavare in profondità per realizzare una libreria con connessioni USB e così, dopo tante prove, tanti test, ha visto la luce il CH32V003, il cui risultato finale è davvero fantastico. La demo è ormai terminata e per molti beta tester il lavoro e i tempi di rodaggio sono finiti. Qui troverete un filmato davvero esplicativo.

 

 

Il mini synth di Mixtela è di tipo TSOP20 da una parte e Micro-USB dall’altra, collegato ovviamente da un circuito di scarto primario. Un regolatore, dei condensatori e alcuni resistori ne completano l’opera. Il circuito è fatto. Il miracolo pure. Sulla destra trovano spazio una serie di minuscoli pulsanti dedicati che, se premuti, riproducono le note di una vera e propria tastiera. Nella parte inferiore del circuito c’è un cicalino piezoelettrico.

 

Foto: Mixtela

Come funziona? Quando i dati MIDI arrivano al chip, producono un’onda quadra. I messaggi MIDI USB sono di quattro byte e l’endpoint USB risulta a bassa velocità e può arrivare a otto byte. Roba da nerd. Roba quasi da The Big Bang Theory. Mixtela sta lavorando anche su altre schede di sviluppo per il CH32V003.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.