• VENERDì 22 NOVEMBRE 2024
News

Il 76% dei nuovi artisti non è autosufficiente a livello economico

Lo dice il report ‘From Mix to Mainstage’ redatto da Toolroom Academy in collaborazione con Audience Strategies rivolgendosi ai big del settore

Il 76% dei nuovi artisti afferma che la propria carriera non è finanziariamente sostenibile. Solo il 2% dei nuovi artisti valuta la rete come ‘essenziale’. Il 62% dei nuovi artisti fatica a far crescere la propria fan base. L’88% degli artisti intervistati esprime difficoltà nel comprendere gli algoritmi e nello sviluppare strategie promozionali.

Sono i dati, questi, tratti dal nuovo report, ‘From Mix to Mainstage – The Blueprint for Emerging Electronic Artists’ (in sintesi: dal mix al palco principale) presentato a Londra da Toolroom Academy in collaborazione con Audience Strategies che mira a capire e risolvere i gap tra la grande industria musicale e i nuovi artisti, che devono affrontare strategie attuabili e vincenti. Pena: l’esclusione dal grande giro del comparto.

Il rapporto è stato scritto da Rufy Ghazi e David Boyle, entrambi di Audience Strategies. I due in passato hanno collaborato per lo sviluppo e la funzionalità di una serie di analisi di dati per importanti aziende tra cui BBC ed EMI Music. “Abbiamo percepito una frustrazione nella nostra comunità di studenti perché, nonostante avessimo lavorato duramente sulla produzione e sul contribuito di questa sulla scena live, lo sforzo non ha creato opportunità di lavoro”, ha detto Miles Shackleton di Toolroom Academy attraverso una nota stampa.

Lavorando a stretto contatto con centinaia di studenti che si sono diplomati attraverso i vari corsi e programmi di formazione offerti dalla accademia, è emersa l’esigenza di una analisi chiara e di una visione unica della prospettiva di artisti di talento che lottano per ritagliarsi una carriera sostenibile in quella che è un’industria multimiliardaria. Il rapporto, che anticipa quello annuale e prezioso di IMS, è una risposta diretta a tante domande e fornisce un dettaglio per una comprensione e un approfondimento maggiori.

‘From Mix to Mainstage – The Blueprint for Emerging Electronic Artists’ rappresenta un passo importante verso la risoluzione di un problema chiave. I nuovi artisti, sempre secondo Shackleton, affrontano sfide considerevoli quando tentano di trasformare la loro passione in carriere sostenibili e prolifiche.

Basato sui dati raccolti da oltre 250 nuovi artisti, insieme a interviste individuali con una varietà di artisti affermati, docenti e professionisti del settore, il report (disponibile QUI) è stato presentato durante una serata a Londra a cui hanno partecipato Danny Howard, Wez Saunders di Defected e Mark Knight e tanti altri.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.