Foto: paris2024.org © Comité International Olympique (CIO) / RUTAR, Ubald
In qualità di ambasciatori del paese in cui la breakdance ha avuto origine 50 anni fa, i membri del Team USA della breakdance hanno sempre qualcosa da dimostrare e potenzialmente da perdere quando questa forma di dance hip-hop, soprattutto in previsone del debutto ufficiale ai prossimi Giochi di Parigi nel 2024.
Questo accade perché per i breaker americani come Carmarry Hall, Victor Montalvo e Jeffrey Mike Louis, non si tratta semplicemente di eseguire le mosse giuste; si tratta di preservare l’anima e le radici del breaking. “Quando ho iniziato a ballare la break mi sono accorto che non era una questione di competizione; riguardava soprattutto la cultura: riguardava la danza dei neri“, ha detto Hall, membro dell’African American Team USA alla CNN.
Proprio su questo concetto si sono concentrati i concorrenti internazionali statunitensi mentre iniziavano a lottare per l’oro olimpico negli scontri diretti nell’ultimo anno. La squadra di b-boys e b-girls del Team USA (termini per definire i breaker maschili e femminili) è in svantaggio nella classifica stilata dalla World DanceSport Federation, l’organismo approvato dal Comitato Olimpico Internazionale che amministra quelle che sono chiamate battle. La forma di danza hip-hop farà quindi il suo debutto ufficiale ai Giochi di Parigi nel 2024 e il team Usa non può permettersi di sfigurare, visto che alle sue spalle ci sono le radici della disciplina.
I tre migliori b-boy del mondo sono il canadese Philip Kim, conosciuto come B-Boy Phil Wizard; il giapponese Shigeyuki Nakarai, conosciuto come B-Boy Shigekix; e il francese Danis Civil, noto come B-Boy Dany. Le tre migliori b-girl al mondo sono la giapponese Ami Yuasa, conosciuta come B-Girl Ami; la cinese Qingyi Liu, conosciuta come B-Girl 671; e la lituana Dominika Banevič, conosciuta come B-Girl Nicka. La 33ª edizione dei Giochi olimpici estivi si terrà a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024 prossimi.
15.07.2024