• GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2024
Tech

10 piattaforme AI per fare da solo i brani dance

Udio, Boomy, Suno sono solo alcuni dei nomi dalle intelligenze artificiali che permettono di generare musica e demo e groove perfetti per le vostre serate

L’intelligenza artificiale viene sempre più implementata in campi artistici come musica, film e altre forme d’arte. Una volta integrata, può avere un impatto su ogni aspetto del processo di creazione, inclusa quella musicale, che va dalla pre-produzione, alla post-produzione (mastering) sino alla distribuzione dell’atto finale della filiera, quindi sino alla vendita (streaming).

Una grande opportunità offerta dall’intelligenza artificiale è che offre ai musicisti dilettanti un modo innovativo per migliorare il proprio processo creativo. L’industria musicale, proprio come molti altri settori, utilizza l’intelligenza artificiale come strumento supplementare piuttosto che come sostituto degli artisti umani. Alcuni software possono essere d’aiuto a produttori che hanno bisogno di rendere concrete bozze delle proprie idee. Diamo allora un occhio ad alcuni dei migliori generatori di musica AI, ottimi per produrre musica dance.

Udio
Udio si distingue come uno straordinario generatore musicale AI che sfrutta il potenziale dell’intelligenza artificiale per creare tracce musicali personalizzate. Spesso definito come il “ChatGPT per la musica”, semplifica il processo di creazione musicale, consentendo agli utenti di descrivere la musica desiderata in termini di genere, strumenti e altre specifiche.

Hydra II di Rightsify
Hydra II si basa su un set di dati di proprietà di Rightsify di oltre un milione di brani, offrendo una nuova suite di strumenti di editing che democratizzano l’accesso a musica completamente personalizzabile e priva di copyright. Quest’ultima iterazione vanta oltre 800 strumenti provenienti da tutto il mondo ed è disponibile in più di 50 lingue, segnando un significativo passo avanti nel rendere la musica etica e di alta qualità generata dall’intelligenza artificiale accessibile ad aziende, artisti e creatori di contenuti per uso commerciale.

AIVA
AI costantemente migliorata per comporre colonne sonore per pubblicità, videogiochi, film e altro ancora. Con AIVA si può generare facilmente musica di molti generi e stili selezionando prima uno stile preimpostato. Tra i suoi principali vantaggi i molti preset e formati musicali specifici, una versione gratuita (ma) funzionale, la possibilità di modificare le tracce generate anche in un secondo momento e la modifica delle tracce esistenti in tempo reale.

Soundful
Soundful sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per generare musica di sottofondo royalty-free con un semplice clic per i tuoi video, streaming, podcast e molto altro. L’intero processo è progettato per essere intuitivo, scegli semplicemente un genere, personalizza i tuoi input e crea le tue tracce. Ancora più importante, la musica è unica, gli algoritmi di Soundful vengono realizzati nota per nota insieme ad alcuni dei produttori e ingegneri del suono più interessanti del settore.

Ecrett Music
Ecrett Music consente a chiunque di generare clip musicali allenandosi su centinaia di ore di brani esistenti. L’interfaccia semplice dello strumento e l’ampia selezione di scene, emozioni e generi lo rendono un’ottima scelta sia per i dilettanti che per i professionisti. Il generatore musicale AI consente di comporre musica per qualsiasi video o gioco e viene fornito con un generatore musicale esente da royalty per evitare qualsiasi problema con la licenza.

Soundraw
Consente di personalizzare una canzone con frasi create dall’intelligenza artificiale, tra molte altre cose. Si basa sulla combinazione dell’intelligenza artificiale e del suo assemblaggio di strumenti manuali, che consentono di generare e personalizzare nuova musica con facilità. La piattaforma ha una funzione di personalizzazione che ti consente di improvvisare e accordare un singolo brano musicale. Mentre gli utenti gratuiti possono utilizzare il generatore musicale per creare musica, devi abbonarti per download illimitati.

Boomy
Consente di creare brani originali in pochi secondi. È possibile condividere le canzoni generate per avere la possibilità di guadagnare entrate in streaming da vari servizi, il che rende lo strumento davvero unico. Dopo aver impostato alcuni filtri e fatto clic su “Crea brano”, l’intelligenza artificiale creativa dello strumento scrive e produce un brano completo in pochi secondi. Si avrà quindi la possibilità di rifiutarlo o salvarlo.

Loudly
Con oltre 170.000 loop audio curati, il motore di riproduzione avanzato della piattaforma combina, deforma e segue le progressioni di accordi in tempo reale. La miscela unica di sistemi esperti e reti avversarie generative di Loudly garantisce composizioni musicalmente significative. La collaborazione tra il team musicale di Loudly e gli esperti di ML alimenta il loro successo.

WavTool
Con compressione sidechain, sintesi avanzata, routing flessibile del segnale e altro ancora, WavTool offre la possibilità di registrare, comporre, produrre, mixare, masterizzare ed esportare tutto all’interno del browser. L’intelligenza artificiale interna apprende solo da una lingua inglese chiara. Può guidare attraverso il processo di creazione, fornisce consigli e apporta modifiche direttamente per far sì che la musica generata suoni al meglio.

Amadeus Code
Può essere utilizzato da qualsiasi appassionato di musica. L’app basata su IOS tconsente di creare nuove melodie in pochi minuti. Si basa su un motore AI che contiene progressioni di accordi di alcune delle canzoni più famose al mondo. È quindi possibile utilizzarli per creare nuove strutture di composizioni musicali. È possibile esportare file audio e MIDI in un software di editing audio, ma devi acquistare tutti i brani che desideri conservare.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.