• GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2024
News

Flying Lotus e l’EP ‘Spirit Box’, tra house e mistero

Le collaborazioni vocali assumono un ruolo centrale, con Sid Sriram e Dawn Richard che alzano il livello dell'intero lavoro

Foto: Tim Saccenti for Setta Studio

Flying Lotus prende in contropiede i fan con la inattesa pubblicazione dell’EP ‘Spirit Box’ sotto l’etichetta Warp. Dopo l’ultimo album non legato a colonne sonore del 2019, ‘Flamagra’, questo progetto segna un ritorno di FlyLo alla produzione pura, con un sound che esplora il soprannaturale e il misterioso. ‘Spirit Box’ sfida ogni aspettativa: in apertura, ‘Ajhussi’” accoglie l’ascoltatore con sintetizzatori che richiamano Vangelis per poi evolversi in un beat house inatteso, impreziosito da un vocale high-pitched che sorprende.

E, ancora più inaspettatamente, FlyLo chiude l’EP con ‘Ingo Swann’, un brano danzante e malinconico, rendendo chiaro che ciò che si può prevedere da Steven Ellison è solo l’imprevedibilità. ‘Garmonbozia’, brano enigmatico come il nome che richiama, mostra un elemento nuovo per l’artista: la sua stessa voce. Che aggiunge una profondità intima e inedita.

 

Nel cuore dell’EP, le collaborazioni vocali assumono un ruolo centrale, con Sid Sriram e Dawn Richard che infondono emozioni intense in ‘The Lost Girls’ e ‘Let Me Cook’. Sriram arricchisce la percussione con un tocco struggente, mentre Richard canta con determinazione “Let me cook slow”, dando al pezzo una profondità che solo una certa unicità può offrire. Il lancio di ‘Spirit Box’ a ridosso di Halloween non è stato casuale: questo è un EP di trasformazione, dove Ellison trasfigura il suo suono, continuando a innovare in modo imprevedibile e pionieristico, dimostrando ancora una volta di essere una mente visionaria che non si lascia imbrigliare.

Non solo la musica è al centro della creatività di FlyLo: negli ultimi anni Ellison ha ampliato il suo repertorio, dirigendo, scrivendo e componendo per il cinema e la televisione. Oltre alla sua iconica discografia, ha co-scritto e diretto un episodio della celebre serie horror V/H/S 99, e ha da poco annunciato l’uscita del suo film ‘Ash’ per il 2025 con IFC Films e Shudder, con Aaron Paul e Eiza González nei ruoli principali, dove ricopre il doppio ruolo di regista e compositore. Inoltre, Ellison ha composto la colonna sonora e ha prodotto la serie anime Netflix ‘Yasuke’ e creato il tema musicale per il documentario di Apple dedicato a Magic Johnson, ‘They Call Me Magic’.

In questo EP, Flying Lotus dimostra ancora una volta la sua capacità di reinventarsi, affermandosi come un artista poliedrico in continua evoluzione. “Sta succedendo di nuovo”, ha dichiarato lui stesso da una nota stampa. E questa volta la sua visione è tanto chiara quanto audace, un invito a seguire le sue nuove e inaspettate traiettorie sonore.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.