Foto di Carolina Beltrami
Furtherset è il progetto musicale dell’artista e musicista Tommaso Pandolfi (1995). Una ricerca formale iniziata nel 2011, che segue una via tesa alla saturazione e alla sedimentazione ma sempre capace di generare vuoti in cui l’ascoltatore può prendere posto e riempirli secondo la propria attenzione. Uscito nei giorni scorsi con il suo nuovo disco ‘The Infinite Hour’ per OUS, l’album si compone di sei brani che sono tra di loro un battere e un levare come del respiro affannoso di chi piange una scomparsa e sente un oblio. Il progetto è stato realizzato tra il 2020 e il 2022, in un lento processo di scrittura e continua rifinitura parallelo alle musiche per il precedente EP, ‘Auras’.
Illustrazione di Tommaso Pandolfi
L’artista stesso, parlando del nuovo lavoro, dice: “Sento un profondo senso di perdita ascoltando questa musica, ma allo stesso tempo la possibilità di andare oltre attraverso il suono. Non vuole illustrare nulla, ma vorrei fosse capace di trasformare qualcosa, anche un sentimento che sa di morte.”
Una musica che suona come un’elegia. Ciascuna traccia, composta pensando all’occasione in cui sarà suonata in concerto, si manifesta all’ascolto come possibile variante di un percorso mai definitivo. ‘The Infinite Hour’ è una delle possibili manifestazioni di un panorama musicale sempre in mutazione, universo dalle sonorità inconfondibili ma sempre sul punto di sgretolarsi, collassare, e aprire spazi, tempi, infiniti.
25.10.2023