• LUNEDì 30 SETTEMBRE 2024
Costume e Società

Topic racconta l’orrore di Solingen: “continua a suonare, eviteremo il panico”

L'attacco terroristico, il dj set interrotto e il tentativo umile per non aumentare il panico distraendo i presenti. Le parole dell'artista tedesco

Foto: @instagram.com/topic/

La cittadina tedesca di Solingen si è trasformata in un incubo durante le celebrazioni per il suo 650° anniversario. La festa, che avrebbe dovuto essere un momento di gioia e celebrazione, si è trasformata in una scena di panico e terrore quando un brutale attacco omicida ha tolto la vita a tre persone e ferito altre otto. In questo contesto di caos e paura, il dj Tobias Topic, noto semplicemente come Topic nel mondo della dance, ha raccontato su Instagram la sua incredibile esperienza sul palco.

“Ciao ragazzi, sono qui con notizie davvero brutte da Solingen”, ha esordito Topic, ancora visibilmente scosso, come riporta l’ANSA e come testimoniano i social del dj tedesco. “(Oggi) ho fatto un concerto davvero meraviglioso con la Bergisches Orchester. È andato tutto incredibilmente bene e dopo ho fatto spontaneamente il dj alle celebrazioni per il 650° anniversario di Solingen”. La performance di Topic, che doveva essere solo un momento di festa, si è trasformata in una scena di terrore quando, dopo appena quasi 15 minuti, qualcuno è salito sul palco con notizie devastanti: “Non sappiamo cosa stia succedendo, ci deve essere stato un accoltellamento. Per favore, continuate, non vogliamo il panico di massa”.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

 

Un post condiviso da Topic (@topic)

 

Di fronte a queste notizie sconvolgenti, a Topic è stato chiesto di continuare a suonare. Una richiesta insolita, ma necessaria per evitare che la folla, inconsapevole della portata della tragedia, fosse travolta dal panico. “Io ho continuato a suonare facendo finta di niente”, ha raccontato il dj. Tuttavia, la situazione è peggiorata rapidamente. “Dopo 20 minuti, la musica è stata spenta e qualcun altro si è avvicinato e ha detto: ‘Abbiamo già tre morti, dieci sono in rianimazione e i responsabili sono ancora in fuga'”.

Il “Festival der Vielfalt” (Festival della Diversità), che era stato organizzato come un omaggio al pluralismo e alla varietà di una società aperta e inclusiva, si è trasformato in un evento tragico. La festa, che doveva celebrare la convivenza pacifica di persone di ogni nazionalità, si è conclusa con una dolorosa commemorazione. Solingen, che per un giorno voleva essere simbolo di unità e diversità, ora piange le vittime di un attacco insensato e crudele.

Le autorità locali stanno ancora cercando i responsabili di questo terribile attacco, mentre la comunità di Solingen cerca di fare i conti con quanto accaduto. Nel frattempo, la testimonianza di Topic, che ha continuato a suonare per evitare il panico, ci ricorda quanto sia fragile la nostra percezione di sicurezza e quanto rapidamente la normalità possa trasformarsi in terrore.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.