• VENERDì 22 NOVEMBRE 2024
Festival

UNTOLD Festival annuncia Sam Smith e Swedish House Mafia

Un'esperienza indimenticabile quella del super evento a Cluj-Napoca che annuncia già super ospiti e un aftermovie davvero memorabile

Arriva la prima ondata di artisti per la nona edizione di UNTOLD Festival. L’appuntamento del 2024 promette di diventare un evento spettacolare, unico, attirando centinaia di migliaia di fan da tutto il mondo e con in cartellone alcuni dei nomi più grandi dell’industria musicale. La kermesse dell’anno prossimo supererà se stessa soprattutto attraverso il suo palco principale, pronto a ospitare anteprime esclusive e performance fuori dal comune: Sam SmithSwedish House Mafia.

Si inizia quindi subito con Sam Smith, l’unico artista che è riuscito a colmare il divario tra soul e pop, un dettaglio questo che gli ha procurato una visibilità e una popolarità incredibile permettendogli di portarsi a casa un Oscar, un Golden Globe e dei Grammy Awards nelle categorie più importanti (Miglior Album Vocale Pop, Miglior Nuovo Artista, Registrazione dell’Anno, Canzone dell’Anno). Il suo album di debutto, ‘In the Lonely Hour, gli ha portato otto dischi di platino.

Su Spotify, ‘I’m Not the Only One’, il singolo di Smith, ha oltre due miliardi di ascoltatori: è stato un brano di successo, con due milioni di copie vendute negli Stati Uniti e oltre 600.000 nel Regno Unito. Nel 2016, l’artista ha ricevuto un Oscar e un Golden Globe per la canzone ‘Writing’s on The Wall’, inclusa nella colonna sonora della serie ‘James Bond – Spectre’. La pubblicazione dell’album ‘Gloria’ ha segnato il suo ritorno nelle classifiche mondiali. Stessa sorte sta toccando al singolo ‘Unholy’, la collaborazione con Kim Petras.

 

Rullino i tamburi, squillino le trombe e soprattutto deflagrino i sintetizzatori quando si fa invece il nome degli Swedish House Mafia, probabilmente uno dei progetti più potenti della musica elettronica e più amati e rispettati da DJ Mag. Axwell, Sebastian Ingrosso e Steve Angello sono la definizione di un supergruppo di dj, veri pionieri dell’EDM e in modo particolare figure rilevanti nella progressive house.

Con tracce considerate indiscutibili nella cultura della musica dance, con un’identità sonora elegante, riconosciuta e riconoscibile, oltre che ben definita, i tre svedesi hanno stabilito e alzato la qualità dello standard musicale non solo nella produzione discografica ma anche nelle esibizioni dal vivo. I successi come ‘One (Your Name)’ con Pharrell (numero 1 nella classifica Dance di Billboard, numero 7 nella classifica singoli del Regno Unito) e ‘Miami 2 Ibiza’ con Tinie Tempah hanno permesso alla triade di portarsi a casa un Disco d’Oro nel Regno Unito.

Il 2021 ha segnato il ritorno degli Swedish House Mafia con ‘It Gets Better’, ‘Lifetime’ e la collaborazione con The Weeknd, ‘Moth to A Flame’, tratti dall’album ‘Paradise Again. Dopo la pubblicazione di questo ultimo lavoro la stampa internazionale ha descritto l’esperienza audio del terzetto come un viaggio musicale emozionante, ossia 17 produzioni brillanti e un suono impeccabile.

 

Gli organizzatori di UNTOLD Festival nel contempo hanno anche svelato l’Aftermovie ufficiale: il filmato del dopo festival del 2023. I quattro giorni e le quattro notti dello scorso agosto rivivono in una clip davvero spettacolare: nei frame ci sono infatti tutte le emozioni e tutta la gioia vissute da oltre 420.000 fan provenienti da oltre 100 paesi all’UNTOLD di quest’anno. Tutto in 10 memorabili minuti.

I personaggi misteriosi, i fan che hanno vissuto con entusiasmo ogni momento del festival e gli straordinari spettacoli di artisti rumeni e internazionali sono stati catturati da quattro droni e 150 telecamere, raccogliendo tutta l’energia del festival in 40 terabyte di contenuti. Ricordi unici dall’ottavo capitolo del festival in formato 4K.

I fan che ora vogliono unirsi al magico regno dell’UNTOLD Festival 2024 possono ora acquistare i pass su www.untold.com. La nona edizione si svolgerà l’anno prossimo dall’8 all’11 agosto.

 

 

inserzione pubblicitaria a pagamento

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.