• VENERDì 04 APRILE 2025
Festival

VYNI è il club portato nelle piazze, è musica e cultura italiana

Il 12 e il 13 aprile torna con la seconda edizone il festival VYNI a Reggio Emilia con diversi dj internazionali su 4 palchi, talk, oltre 20 cantine e il mercato del vinile

Foto: Gabriele Di Monte

Reggio Emilia è pronta ad ospitare la nuova edizione di VYNI, un festival davvero unico dove musica, enologia, gastronomia convivono in maniera nobile, intelligente, super cool, nel weekend di sabato 12 e domenica 13 aprile 2025. Un’idea che può far pensare alle classiche caciaronate che stanno “divorando” l’Italia nella bella stagione, quelle accozzaglie di cibi di strada di bassa qualità e dj improvvisati con musica discutibile. Nulla di tutto questo. Anzi, VYNI dimostra che è possibile far convivere un evento di musica da club di alto profilo, con dj internazionali, e piazza, con vino, buon cibo e mercati di dischi.

L’obiettivo è quello di proporre un’esperienza in cui la musica, grazie alla passione per il vinile, a esibizioni a talk, ed enologia – grazie alle degustazioni – si fondono. La prima edizione ha ottenuto un grande riscontro, e ora la manifestazione è pronta ad espandersi.

La musica sarà ovviamente protagonista, con più di 30 ore di dj set in due giorni e in 4 diverse location. La line up vedrà esibirsi diversi artisti sui palchi di Piazza San Prospero e Piazza Prampolini:Tra gli headliner House Meat Disco, Spiller, Daniele Baldelli, Zaffa oltre ad Albi Scotti, Dj Rocca, Sara Mautone, Euronettuno, Luca Bernascone e molti altri. Lo stage di Piazza Casotti invece sarà dedicato a un’esperienza più intima, in cui tutti gli appassionati potranno vivere un’esperienza immersiva grazie a selector di 33 e 45 giri che creeranno atmosfere uniche e paesaggi sonori ricercati.

Illustrazione: Massimiliano Marzucco

E poi, il vino: in tutte le aree del festival gli amanti del vino potranno godere di vaste selezioni dei migliori vini del territorio con oltre 20 cantine presenti. Un evento nell’evento, che già alla seconda edizione sta richiamando molti tra i più interessanti produttori del territorio emiliano e non solo, a riprova che quando si investe sulla qualità della proposta in un modo intelligente e dinamico, e allo stesso tempo “popolare”, dal mood divertente e leggero, si fa centro. E non è finita qui. 

Dalle 10 alle 17 ci sarà spazio per i talk con diversi incontri con personalità di spicco del mondo musicale ed enogastronomico. Tra gli ospiti già confermati ci sarà Filippo Polidori, “food guru” esperto consulente di realtà stellate e e star della musica, che condividerà le sue conoscenze sul panorama enogastronomico attuale, e i membri del Clan Destino, storico gruppo di Ligabue nato proprio a Reggio Emilia, e ancora un confronto tra Daniele Baldelli e DJ Rocca, pesi massimi del djing italiano

Anche quest’anno nell’area del festival sarà presente il Mercato del Vinile, un luogo in cui collezionisti e appassionati potranno confrontarsi, scoprire edizioni rare e rivivere classici.

 

VYNI si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 aprile 2025 nelle principali piazze di Reggio Emilia; tutte le info si possono trovare sul sito dell’evento.

 

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.