• VENERDì 22 NOVEMBRE 2024
Costume e Società

Un dj suona ‘Last Christmas’ degli Wham! e scoppia un caso

Si chiama DJ Matty e ha fatto perdere le staffe a molti che partecipavano a una challenge

Matt Facer  è un dj. Ricopre questo ruolo anche per la squadra di calcio del Northampton Town, che milita nella League One, terza serie calcistica inglese, la serie C britannica, per capirci. Bene, Facer ha rovinato la vigilia di Natale a molti tifosi che erano allo stadio giorni fa.

Cosa è successo di preciso? DJ Matty – questo il nome d’arte di Facer – ha suonato la mitica hit natalizia ‘Last Christmas’ degli Wham! tra il primo e il secondo tempo della partita contro il Portsmouth, a cui erano presenti 7.215 persone. E ha così fatto perdere a tutte le persone, o almeno a chi tiene a certe challenge, il cosiddetto ‘Whamageddon’, una sfida collettiva che si basa sull’evitare il più a lungo possibile di ascoltare la celebre canzone del duo pop composto da George Michael ed Andrew Ridgeley. Il regolamento vuole che per vincere Whamageddon non si debba ascoltare il brano fino alle 23.59 del 24 dicembre. Cosa ovviamente impossibile se si era allo stadio mentre Matty suonava.

 

‘Last Christmas’ fu pubblicata il 3 dicembre del 1984, lo stesso giorno in cui uscì “Do They Know It’s Christmas?” della Band Aid, il super gruppo di cantanti famosi ideato da Bob Geldof per beneficenza. La canzone dei Wham! si fermò al secondo posto delle classifiche britanniche. Tuttavia, negli anni successivi continuò ad avere una popolarità enorme. Ancora oggi, passati quasi quarant’anni, è una delle canzoni di Natale più conosciute e ascoltate di sempre, è un grande classico ed è, grazie anche al uo iconico video, uno dei simboli degli anni ’80. Solo che a molti indispettisce. Soprattutto chi mal sopporta le musiche di queste festività.

Così è nato il ‘Whamageddon’, di fatto è una specie di gioco di sopravvivenza, di gara, di sfida, cominciato una decina di anni fa ma solo di recente diventato un fenomeno culturale conosciuto anche lontano dal Regno Unito grazie ai social network, tanto da avere regole precise, un merchandising e persino un sito ufficiale. Facer aveva promesso di non mettere la canzone degli Wham! nella partita contro il Fleetwood Town. Ma non è stato di parola.

 

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.